Cotonificio Olcese Ferrari è un’importante realtà tessile italiana, nata dall’unione di due storiche aziende del settore, entrambe produttrici di filati di alta qualità. Nate differenti per DNA e vissuto, sono profondamente legate da un’unica filosofia quali artigianalità industriale italiana, alti standard qualitativi, processi produttivi e stili di vita attenti all’ambiente e alla società, che hanno reso l’Azienda una realtà di successo a livello internazionale.

Cotonificio Olcese fu fondata nel 1904 a Piancogno dall’industriale milanese Vittorio Olcese ed appartiene al vissuto della Valle Camonica in quanto, con essa, fu costruito il primo villaggio operaio senza precedenti né successori nella storia della vallata.

Cotonificio Ferrari fu costituita nel 1919 nella provincia di Brescia, divenne una delle realtà più importanti della zona, assumendo rilevanza al di là dei confini nazionali e richiamando manodopera anche dalle regioni del centro e del sud dell’Italia.

La fusione dei due cotonifici ha dato vita ad una struttura dinamica e altamente progettuale nella produzione di filati mélange e fantasia, per jersey e per tessuti ortogonali in cotone e mischia intima con lana, seta, lino e altre fibre pregiate e innovative, dai colori e dalle caratteristiche tecniche uniche.