Cotonificio Olcese Ferrari è orientata alla continua innovazione su più fronti, progettando continuamente filati che rispondono a imprescindibili principi di sostenibilità: riciclo degli scarti tessili, materie prime biologiche, fibre sempre più all’avanguardia realizzate a basso impatto ambientale ed eco-design sono alcuni temi che l’Azienda sta sviluppando all’interno delle proprie linee, con l’obiettivo di poter soddisfare le richieste dei clienti e designer più esigenti e mantenere alto il talento creativo italiano.

 

 

STANDARD di Cotonificio Olcese Ferrari:

 

OEKO-TEX

Oeko-tex standard 100 è un sistema di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione e indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per verificarne l’assenza di sostanze nocive.

GOTS

Il Global Organic Textile Standard garantisce al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

 

OCS

La certificazione Organic Content Standard certifica l’origine biologica (organica) di una fibra naturale tessile. Si occupa anche di tracciare l’approvvigionamento dei materiali e del prodotto finito e commercializzato (tracciabilità, trasparenza).

 

GRS

La certificazione GRS verifica la presenza di materiali riciclati nei prodotti tessili. Il Global Recycle Standard garantisce anche pratiche socialmente etiche, ed una responsabilità ambientale rivolta soprattutto ad un corretto utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.